Con la circolare n. 557/RS/555/RS/01/78/1 del 4 luglio 2018 il Dipartimento della pubblica sicurezza ha reso noto che il prossimo 25 ottobre avrà termine la fase residenziale del 200° corso allievi agenti e che, pertanto, procederà all’assegnazione di 744 agenti in prova e alla programmazione di una movimentazione del personale del ruolo assistenti – agenti.
In particolare è stato comunicato che:
- l’assegnazione degli agenti in prova avverrà secondo i consueti criteri, che saranno loro resi noti in sede di comunicazione delle sedi disponibili, in quanto non ripianate con gli ordinari avvicendamenti:
– posizione nella graduatoria finale del corso di formazione residenziale;
– preclusioni previste dal bando di concorso ad essere assegnati nella provincia di nascita, in quella di residenza ed in quelle limitrofe;
– preferenze espresse mediante apposita modulistica. - la movimentazione di personale del ruolo assistenti-agenti sarà pianificata secondo il piano dei potenziamenti previsti per le questure, pubblicato su doppia vela lo scorso 16 marzo, e delle indicazioni che perverranno dalle direzioni centrali di riferimento per le specialità, secondo i criteri e le modalità già indicate nella circolare sull’introduzione del nuovo portale della mobilità n. 333-D/121.M.4/2017 del 15.1.2018. Il personale interessato potrà avanzare istanza di trasferimento mediante il portale mobilità entro il 28 luglio p.v.; gli uffici del personale esprimeranno il parere di competenza entro il successivo 6 agosto. Dal 7 agosto al 5 settembre p.v. il portale consentirà esclusivamente la revoca dell’istanza, ciò al fine di consentire una valutazione più approfondita sull’effettivo interesse alla movimentazione.Alla luce dell’esperienza maturata e delle indicazioni pervenute dagli Uffici o direttamente dal personale interessato al trasferimento, si è provveduto ad aggiornare il portale con interventi integrativi, volti a:
- facilitare la compilazione dell’istanza di trasferimento e le comunicazioni tra il dipendente e il competente Ufficio, con la predisposizione di una sezione FAQ e di un servizio di messaggistica dedicato;
semplificare le procedure interne di trattazione delle istanze, con la predisposizione di una sezione dedicata al colloquio con le direzioni centrali di riferimento per il nulla osta al trasferimento del personale specialistico e per l’acquisizione del parere per l’ingresso nella provincia di nascita del dipendente.
Di conseguenza, è stato aggiornato il manuale operativo consultabile dal personale interessato sullo stesso portale.
Il Dipartimento ha altresì fatto presente che saranno completate le verifiche sulla problematica dell’anzianità di sede, connessa al periodo di aggregazione e al giorno di presentazione, già effettuate per le sole province interessate dai trasferimenti e che avevano portato alla rettifica della posizione di 8 dipendenti, provvedendo alla modifica dell’anzianità di tutti i dipendenti per i quali l’Amministrazione al termine del corso di formazione ha disposto una aggregazione.
La circolare n. 557/RS/555/RS/01/78/1 diramata dall’Ufficio per le relazioni sindacati
La circolare n. 333-D/9807 diramata dalla Direzione centrale per le risorse umane