Sovrintendenti capo: dopo firma e registrazione decreti, in arrivo notifica denominazione “coordinatore”

SOV C ISP x

SOV C ISP

 

Come da noi più volte sollecitato, da ultimo il 7 maggio scorso, sono stati registrati dall’Ucb – Ufficio centrale del bilancio presso il Ministero dell’interno i decreti mediante i quali viene attribuita la denominazione di “Coordinatore” ai sovrintendenti capo che ˗ entro la data del 1° gennaio 2019 ˗ avevano raggiunto l’anzianità minima di otto anni in quella qualifica, tenendo anche conto delle riduzioni previste nel regime transitorio del riordino e ˗ segnatamente ˗ dalla tabella C, di cui all’art. 44, comma 25, d.lgs. 29 maggio 2017, n. 95.

Riordino Tab. C (art. , co. )

In tempi brevi il Cenaps provvederà quindi all’invio agli uffici di tutti gli interessati dei telex per la notifica, mentre il Servizio Tep ˗ dal canto suo ˗ avrà cura di trasmettere tempestivamente i relativi flussi informatici a NoiPA per l’aggiornamento retributivo che ˗ si presume ˗ potrebbe avvenire con il cedolino relativo alla mensilità del prossimo mese di luglio 2019, all’interno del quale gli aventi diritto potrebbero trovare anche gli arretrati maturati dalla data in cui hanno raggiunto l’anzianità minima richiesta.

Ricordiamo infatti che il diritto al miglioramento economico disposto con un decreto come quello che dispone l’attribuzione della denominazione di “coordinatore” non spetta a partire dalla data in cui detto decreto viene notificato: la data in cui si inizia ad aver diritto al miglioramento in argomento  è invece la decorrenza esplicitamente indicata nel decreto che ˗ peraltro ˗ viene sempre riportata nel testo del telex. La data in cui detto telex verrà notificato non ha quindi alcun rilievo ai fini della decorrenza del diritto già maturato.

I sovrintendenti capo che hanno vinto il concorso a 2842 posti da vice ispettore o quello a 1000 posti, poi aumentati a 1500, che a suo tempo erano stati nominati vice sovrintendenti con decorrenza giuridica entro il 27/7/2001, avendo maturato l’anzianità richiesta per conseguire la denominazione prima del 28 luglio prossimo ˗ data in cui avrà termine il primo dei corsi previsti dai due citati concorsi ˗ si vedranno pertanto riconosciuto il trattamento economico da sovrintendente capo “coordinatore” prima di quello da vice ispettore.

Roma, 17 giugno 2019

Scarica il documento in formato PDF