Con la circolare n. 600/A/TLC70006744/18 del 31 agosto 2018 il Dipartimento della pubblica sicurezza ha disposto la dismissione, a decorrere dal 1° ottobre 2018, del servizio Mic – messaggistica interna certificata.
Come noto si tratta di un sistema certificato “chiuso” attualmente utilizzato esclusivamente per le comunicazioni interne, a carattere formale ed ufficiale, tra uffici centrali e periferici appartenenti alla Polizia di Stato.
Le funzionalità della Mic sono infatti analoghe a quelle fomite dal servizio Pec – posta elettronica certificata che in futuro potrà, quindi, essere utilizzata anche per le comunicazioni tra uffici interni all’Amministrazione, oltre che con l’esterno.
L’innovazione gioverà anche alle comunicazioni tra Amministrazione e singoli colleghi, organizzazioni sindacali, enti esterni e cittadini: la Pec consentirà lo scambio di documenti non cartacei aventi valore legale e data certa.
Come accennato in premessa, pertanto, a partire dal giorno 1° ottobre prossimo cesserà il servizio di messaggistica interna certificata – Mic per consentire l’uso esclusivo della posta elettronica certificata – Pec.
Gli uffici, reparti ed istituti di istruzione che ancora non dispongono di un indirizzo Pec dovranno quindi chiedere con urgenza all’Ufficio per i servizi tecnico gestionali della Segreteria del Dipartimento l’attivazione di una casella Pec.
Roma, 31 agosto 2018
La circolare 31 agosto 2018, n. 600/A/TLC70006744/18 con allegati