Al Sig. Capo della Polizia – Direttore generale della p.s.
Prefetto Franco Gabrielli
R o m a
Oggetto: inaccettabile saldo solo parziale delle competenze relative a prestazioni di lavoro straordinario rese nel 2017 ed erronei addebiti in situazioni già oggetto di pregressi inspiegabili mancati accrediti.
Signor Capo della Polizia,
abbiamo ricevuto quest’oggi due note dell’Ufficio per le relazioni sindacali, relative al trattamento economico del personale, ed il contenuto di entrambe è, almeno per noi, semplicemente inaccettabile.
La prima, purtroppo, conferma il contenuto delle “voci” relative al perdurante mancato saldo di tutte le ore di straordinario emergente e rese nel corso del 2017, oggetto della nota che Le avevamo inviato il 10 ottobre scorso proprio per scongiurare questa eventualità o – quantomeno – avere delle valide spiegazioni su una situazione ingiustificabile che, infatti, mai in passato si era verificata.
Scrivemmo, inoltre, nella medesima nota, di come l’assenza di comunicazioni ufficiali sulle motivazioni che hanno causato detta situazione – aggiungendosi all’oggettivo disagio che patiscono i colleghi interessati – aggravava detto malessere proprio perché viene a mancare quella trasparenza che ci ha sempre indicato come strada maestra dell’Amministrazione.
Questa situazione, ahinoi, rischia di accreditare le voci su di un effettiva partita di giro tra i vari capitoli di bilancio che – sia pur momentaneamente – avrebbe prodotto la distrazione di ingenti fondi destinati agli straordinari per fini ben diversi che, oltretutto, non sarebbero supportati dalla normativa vigente e – addirittura – si dice, contrari ai numerosi pronunziamenti, conformi e costanti, emessi nel tempo sullo specifico argomento.
Per altro verso, sappiamo che, a breve, saranno disponibili i fondi appositamente stanziati dal decreto Salvini proprio per mettere una “pezza a colori” a questa situazione. A questo punto riteniamo che il minimo che possa fare la nostra Amministrazione sia quello di ottenere da NoiPA un’emissione straordinaria che consenta il saldo degli straordinari non pagati di tutto il 2017 in contemporanea con la mensilità di novembre.
La seconda nota, facendo genericamente riferimento ad un non meglio specificato “problema tecnico”, ci rivela che ben 701 tra vice sovrintendenti e sovrintendenti – verosimilmente proprio quelli che sono già stati danneggiati da altri precedenti e ad oggi non risolti “problemi tecnici” – hanno subito ulteriori erronei addebiti.
Ribadiamo che per noi l’origine di questi “problemi tecnici” è storicamente ben individuata all’interno del Dipartimento, così come riteniamo che vada al più presto rimossa in quanto non è ammissibile che i poliziotti – in tutto il Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico – debbano essere gli unici a subire simili ricorrenti disagi.
In attesa di riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.
Roma, 18 ottobre 2018